BMS - Building Management System

Le nostre Soluzioni

Soluzioni aperte, flessibili e scalabili per realizziare i vostri obiettivi di sostenibilità più ambiziosi.

BMS - Building Management System

Il concetto di BMS è oramai abbastanza diffuso e da almeno vent'anni è il sistema che dovrebbe, in maniera il più possibile automatica, sovrintendere alla gestione soprattutto della climatizzazione e illuminazione di un edificio. Troppo spesso, purtroppo, i BMS implementati non svolgono in maniera ottimale il loro obiettivo. Le ragioni sono diverse e vanno dall'obsolescenza degli stessi o più semplicemente ad una regolazione fatta una volta installato il BMS e mai più gestita. 


Crediamo quindi che il promuovere l'Open BeMS ("e" per energy management) sia estremamente più importante oggi, e le ragioni sono molteplici, tra cui:


Flessibilità: Open BeMS è un sistema di gestione degli edifici aperto e flessibile, il che significa che può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell'edificio. Ciò consente di adattare il sistema alle varie esigenze, migliorando l'efficienza e riducendo i costi.


Interoperabilità: Open BeMS è progettato per essere interoperabile, ovvero in grado di comunicare e integrarsi con altri sistemi di gestione degli edifici. Ciò consente di gestire in modo integrato diversi aspetti come l'illuminazione, la climatizzazione, la sicurezza, la qualità dell'aria interna, la presenza o meno di persone all'interno degli ambienti e una schedulazione efficace sulla base di più parametri che possono provenire da analisi AI.


Accessibilità: Open BeMS è un sistema di gestione degli edifici aperto, facilmente integrabile e non basato su ambienti di sviluppo o protocolli dettati dal produttore dello stesso. Questo significa che può essere utilizzato da diverse aziende e fornitori, aumentando l'accessibilità e la scelta per gli utenti.



Sostenibilità: Open BeMS può contribuire alla sostenibilità degli edifici, consentendo di monitorare e gestire in modo più efficiente l'energia, l'acqua ad esempio. Ciò aiuta a ridurre i costi e l'impatto ambientale.


In poche parole, Open BeMS consente di personalizzare il sistema di gestione degli edifici, migliorare l'efficienza e la sostenibilità, aumentare l'accessibilità e la scelta per gli utenti e favorire l'interoperabilità con altri sistemi. Ottenere quindi una gestione più efficiente e a un impatto positivo sulle performance degli edifici.

Descrizione

 Building Managegement System - HVAC

Software

 Niagara4 (IXEE)

Hardware

 Tridium 

Share by: