Blog

16 apr, 2024
Siamo felici ed orgogliosi di annunciare la partnership tra OpenSense e Phoenix Contact! Questa collaborazione ci permetterà di offrire ai nostri clienti i prodotti dello storico marchio tedesco, sinonimo da sempre si solidità ed innovazione, in particolare per il mercato dello Smart Building. Il perché della partnership tra OpenSense e Phoenix Contact. Phoenix Contact è un brand molto conosciuto e presente anche nel mercato Italiano da molti anni, per tutto quanto riguarda la componentistica e PLC per il mercato industriale Quello che però molti potrebbero non sapere è che da almeno 8 anni, Phoenix Contact è partner di Tridium ed è stata una delle prime aziende ad aderire, come OEM, al Portability Program di Tridium, ovvero la disponibilità di Niagara4 anche su controller diversi da quelli prodotti da Tridium stessa. Per l’Italia, Phoenix Contact ha quindi deciso di affidarsi ad OpenSense per il mercato della Building Automation e le relative linee di prodotto. Phoenix Contact ha festeggiato lo scorso anno il centenario dalla fondazione ed è un punto di riferimento per le aziende che cercano soluzioni affidabili ed innovative. Con un ampio portfolio prodotti, che va dalla componentistica elettrica, alle colonnine elettriche di ricarica, all’automazione per edifici, Phoenix Contact è sempre proiettata verso il futuro e la sostenibilità ed investe costantemente in ricerca e sviluppo. All’interno di questo vasto catalogo troviamo un’ampia gamma di I/O componibili e vari controllori, tra cui spiccano il ILC2050 ed il nuovo Catan C1, entrambi con Niagara4 di Tridium a Bordo.
16 apr, 2024
Grazie ai dispositivi LoRa WAN di Milesight 62 edifici canadesi sono stati aggiornati diventando più confortevoli ed aumentando il risparmio energetico.
16 apr, 2024
W-DALI, così come tutte le soluzioni di controllo wireless di LumenRadio, è costruito su una tecnologia unica. Si tratta di una tecnologia così efficace da essere utilizzata da produttori cinematografici, organizzatori di concerti, proprietari di edifici e giganti del settore in tutto il mondo.
04 apr, 2024
La tecnologia di comunicazione LoRa è molto versatile e ben si presta a diversi tipi di ambienti. Possiamo trovare infatti moltissime applicazioni nel campo della Smart Agriculture, nello Smart Building, nelle Smart Factory ma anche nelle Smart City. In quest’ultimo ambiente, LoRa rende possibili progetti che prima erano troppo costosi, di difficile realizzazione o semplicemente impossibili. Ecco alcune applicazioni in cui i dispositivi LoRa sono stati fondamentali: Gestione dei parcheggi Grazie ai sensori di presenza che comunicano attraverso la tecnologia LoRa, i parcheggi possono essere monitorati e gestiti in maniera più efficace. Con una gestione più intelligente è possibile aumentare le entrate ed aiutare i gestori dei parcheggi ad adattare i prezzi ai modelli di comportamento degli utilizzatori. Inoltre, la città può monitorare i punti di divieto di sosta e garantire l’accesso ai veicoli d’emergenza. Sicurezza I dispositivi LoRaWAN possono fornire informazioni sull’apertura e chiusura di porte e finestre, movimenti e presenza di persone, posizione e stato di asset e veicoli pubblici. Queste informazioni possono essere utilizzate per elaborare strategie di sicurezza ed efficientamento, scatenare allarmi e processi quando viene superata una certa soglia, garantendo così la sicurezza degli ambienti pubblici interni ed esterni. Illuminazione stradale Gestendo in modo intelligente l’illuminazione, le città sono in grado di promuovere la sicurezza nelle aree urbane. I dispositivi LoRaWAN permettono di rilevare luci rotte, interruzioni dell’illuminazione e presenza di pedoni o veicoli. In questo modo la città può gestire in maniera più efficace la spesa energetica ed aumentare la sicurezza dei pedoni. Monitoraggio ambientale I valori della qualità e dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del rumore possono essere monitorati dai sensori LoRaWAN. In questo modo la città è informata e può prendere contromisure nel caso di un inquinamento eccessivo. Inoltre, monitorando anche l’umidità parchi e giardini vengono irrigati in maniera ottimale, riducendo così sprechi e programmando le manutenzioni esattamente quando servono. Gestione dei rifiuti Conoscendo il livello di riempimento dei bidoni delle immondizie in tempo reale, i fornitori dei sevizi comunali possono programmare la raccolta dei rifiuti in maniera più efficiente, eliminando i ritiri inutili di contenitori semivuoti, risparmiando carburante e riducendo l’inquinamento. Inoltre, conoscendo lo stato dei cestini gli operatori saranno subito informati in caso di ribaltamento o incendio degli stessi. Questi sono solo alcuni dei modi in cui la tecnologia LoRa aiuta la città ad essere più efficiente dal punto di vista energetico, delle operazioni e migliorando la sicurezza. Scrivici per saperne di più sulla tecnologia LoRa e su come può aiutarti!
02 apr, 2024
Decisioni intelligenti grazie sistema conta persone
02 apr, 2024
I proprietari e gli operatori di grandi edifici metropolitani hanno molte ragioni per mantenere aggiornata l'infrastruttura di automazione e controllo delle strutture. Quando si gestisce un portafoglio con attività che hanno tra i 50 e i 100 anni, implementare le ultime tecnologie è una delle cose che si possono fare per modernizzarsi. Gli edifici nel Midwest degli Stati Uniti, ad esempio, sono responsabili di circa due terzi delle emissioni di gas serra di una città, e i proprietari degli edifici lì sono stati aggressivi nel loro utilizzo della tecnologia per ridurre l'uso di carbonio, alleviare le richieste sulla rete elettrica locale e risparmiare denaro. Negli anni 2020, i proprietari di immobili nelle grandi metropoli stanno facendo da pionieri nelle soluzioni per ulteriori sfide come: Incoraggiare gli occupanti a tornare in città e negli uffici dopo la pandemia di Covid-19. "Elettrificare" gli edifici - renderli a zero emissioni di carbonio e pronti per le auto elettriche, incorporando più sistemi di stoccaggio delle batterie e infrastrutture di energia rinnovabile. Il controllo degli edifici e la strategia dei dati sono fondamentali per il successo di tutto il sistema, il che ha portato a forti e fiduciose relazioni tra i grandi proprietari di edifici ed i contraenti MEP (Meccanico/Elettrico/Idraulico) che hanno risposto alla chiamata per espandere le loro pratiche in reti OT, automazione degli edifici con protocolli aperti e digitalizzazione. Conti Corporation è una di queste aziende multi-settori che sta lavorando per rispondere ai contratti in corso per i servizi IT/OT per i grandi proprietari di edifici nel Midwest.
14 mar, 2024
Dall'automazione intelligente al risparmio energetico, l'Internet delle cose rivoluziona il modo di gestire gli edifici.
14 mar, 2024
Il Parco Acquamotion, situato nella città di Gramado, nello stato di Rio Grande do Sul, è il più recente parco del Gruppo dei Parchi di Gramado. Gramado si trova nella regione della Serra Gaucha, le alture montuose del sud del Brasile che si sono trasformate in una popolare destinazione turistica con rinomati ristoranti, hotel e centri termali. La sua idoneità per un parco a tema acquatico di livello mondiale è stata potenziata dalla vicinanza delle acque termali delle riserve dell'Acquifero Guarani. I progettisti del parco hanno capito di poter sfruttare la sorgente termale che passa sotto il suolo della Serra Gaucha. Estraendo direttamente le acque dalla sorgente calda situata a 891 metri sotto il parco, potevano mantenere temperature delle piscine di circa 36°C. Inoltre, con questa fonte di energia geotermica, un parco al coperto sarebbe stato in grado di funzionare efficientemente durante le quattro stagioni dell'anno. La grande sfida che rimaneva era come mantenere temperature interne e livelli di umidità sicuri e confortevoli per i visitatori.
06 mar, 2024
Milesight aiuta a promuovere l'uso sostenibile dell'acqua, ottimizzando le operazioni di utilità e offrendo misurazioni accurate per azioni consapevoli.
Show More
Share by: