iXee
Energy Management Platform
Acquisisci, organizza, analizza e gestisci i dati energetici in real time
Cosa è iXee
Ixee è un’applicazione web di monitoraggio e analisi energetica, a supporto delle attività degli Energy Manager e delle società che affiancano le aziende nel percorso di ottimizzazione dei consumi energetici.
Se siete stanchi di non disporre dei dati di monitoraggio in tempo reale, di rincorrere le fatture delle utenze, di utilizzare fogli di calcolo complessi, destreggiarvi tra gli accessi ai diversi portali ed inserire ore di dati manualmente, Ixee è il vostro alleato nell’aiutarvi a risparmiare il vostro tempo e soprattutto a valorizzare le vostre competenze.
Ixee svolgerà in maniera efficiente analisi dati e bechmarking tra siti, periodi, tipologie di asset, rendendo subito disponibili le informazioni chiave del vostro monitoraggio.
Potrà anche raccogliere silenziosamente le informazioni in background, eliminando errori e lasciandovi il tempo di concentrarvi sulle decisioni relative alle analisi energetiche.
Ixee è semplice da utilizzare e realizzato per integrare rapidamente i dati da monitorare, riducendo drasticamente i tempi di start-up del sistema.
Ixee offre molto di più della semplice elaborazione e presentazione dei dati; puoi tracciare il consumo energetico in tempo reale e visualizzare i KPI di cui hai bisogno per avere un’idea chiara sulle prestazioni degli impianti e individuare facilmente comportamenti di consumo anomali e opportunità di miglioramento.
Monitora e integra
i dispositivi già presenti in campo o riutilizza i dati di cui già disponi.
Ixee è indipendente dalla sorgente dati e può leggere informazioni provenienti da qualsiasi data logger, data base o fogli Excel all’interno dei quali hai già storicizzato i
dati di un impianto o sito, recuperando tempo prezioso.
- Import da sistemi BMS/BeMS
- Con Niagara4 di Tridium, l’interfacciamento è nativo, grazie all’integrazione, ad esempio, delle histories di Niagara4 in Ixee
Individuazione rapida dei sistemi più energivori e delle opportunità di risparmio
Identifica velocemente le apparecchiature meno performanti da un punto di vista energetico e i comportamenti anomali per intervenire tempestivamente al fine di ridurre gli sprechi e aumentare la sostenibilità.
Reporting e condivisione dei risultati immediati
Ixee analizza dati in tempo reale, in modo che la realizzazione di report periodici o istantanei sia questione di pochi click.
I trend e le analisi possono essere storicizzate per mesi così come per anni, fornendo quindi i dati significativi a sostegno dei risultati ottenuti dall'organizzazione e delle metriche di sostenibilità della vostra organizzazione.
Siete in grado di apportare modifiche al modo in cui i dati vengono raccolti e riportati?
Siete in grado di generare una relazione che risponda alle esigenze specifiche di un organo di controllo, di un cliente, di un collega o di un fornitore?
Ixee può generare report periodici e inviarli automaticamente a chi li deve approvare o semplicemente consultare.
Decisioni smart e basate sui dati
Quale struttura consuma più energia? Quale struttura spende di più in energia? Per quali ragioni? È solo più grande o le attività presenti sono più impegnative dal punto di vista energetico? Si trova nel clima meno ideale? O ci sono evidenti inefficienze funzionali? Quali strutture spendono di più per unità di energia utilizzata? Quale struttura spende di più per unità di prodotto realizzato? Che tipo di energia utilizzano (elettricità, gas naturale, ecc.)?
Ixee può aiutarvi a rispondere a diversi quesiti grazie a strategie di analisi verificabili, replicabili e, soprattutto, basate sui dati. Ixee normalizza sulla base di parametri definibili, come le quantità di parti in produzione, la metratura e le tipologie di asset, tutti elementi che, se non tenuti in considerazione, potrebbero falsare i dati.
In un ambito di progetti di efficienza energetica, può essere importante sapere quali strutture beneficerebbero maggiormente di una riduzione del consumo energetico, relativamente agli investimenti necessari. Ad esempio, stimando che un progetto di efficienza energetica possa ridurre il consumo di energia di un xx%, quale struttura trarrebbe il maggior profitto da questa riduzione? Per una struttura che paga un costo elevato per unità di energia, il ritorno sarà più veloce rispetto ad una che paga un costo inferiore.
Altre funzionalità avanzate
- Widget Relativizzati: Widget adattabili al periodo selezionato nella Dashboard
- Misure Relativizzate: Misure adattabili al periodo del widget
- Dashboard Generali: Applicabili su un numero indefinito di siti
- Analisi Temporale: Aggregazione dinamica dei dati (15 min, 30 min, ora, 4 ore, 12 ore, giorno, settimana, mese, anno)
- Creazione di KPI Personalizzati: KPI con ricalcolo del dato storico, permettendo una gestione avanzata delle prestazioni e dei risultati
- Algoritmi applicabili sulle misure: F1/F2/F3 (Filtri per Fascia Oraria consumi)
- Curva di Pareto