Scuola Manilla – Integrazione dei controllori di zona con W-BACnet

Lumen Radio

In Breve

Sfide

  • Necessità di controllori di zona più intelligenti per ridurre i consumi energetici
  • Impossibilità di disturbare gli occupanti dell’edificio (studenti e personale)
  • La scuola doveva rimanere operativa durante l’intervento

Vantaggi

  • Riduzione del 65% dei tempi di installazione
  • La scuola è rimasta sempre aperta e funzionale
  • Nessun intervento edilizio o ristrutturazione necessaria

Sfida

La scuola Manilla di Stoccolma, in Svezia, è un istituto moderno dotato di tecnologie avanzate per l'apprendimento digitale e visivo. Il proprietario dell’edificio, SISAB, è anch’esso all’avanguardia nell’adozione di nuove tecnologie, con un forte focus sull’efficienza energetica degli edifici.


Attraverso la modernizzazione dei controllori di zona dell’intera scuola, SISAB ha individuato un’opportunità per ridurre i consumi energetici, abbattere i costi e sostenere la propria strategia di sostenibilità.

La sfida principale era però effettuare l’intervento mentre la scuola era ancora operativa, senza interferire con le lezioni.

Soluzione

L’integratore di sistema Kieback & Peter ha supportato SISAB nella transizione da un sistema di controllo ambientale “non intelligente” a controllori smart connessi a un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition).

Grazie alla scelta del dispositivo BACnet wireless di LumenRadio, non sono stati necessari lavori strutturali e le lezioni sono proseguite senza alcun disturbo.


In totale sono stati connessi 126 nodi suddivisi in cinque reti wireless.

Grazie alla tecnologia BACnet wireless brevettata da LumenRadio, la rete di comunicazione garantisce un livello di affidabilità eccezionalmente alto, senza interferenze con altri sistemi wireless presenti nella scuola.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo: I dispositivi W-BACnet sono stati installati e messi in comunicazione con una riduzione del 65% dei tempi di installazione.
  • Installazione efficiente: L’installazione non ha causato alcuna interruzione alle attività scolastiche.
  • Affidabilità comprovata: Grazie alla tecnologia brevettata Cognitive Coexistence di LumenRadio, è garantita assenza totale di interferenze wireless, indipendentemente dal traffico cellulare o da altri segnali presenti nell’ambiente.