Blog Layout

apr 02, 2024

L'aggiornamento a N4 trasforma completamente la piazza della grande città degli anni '70

I proprietari e gli operatori di grandi edifici metropolitani hanno molte ragioni per mantenere aggiornata l'infrastruttura di automazione e controllo delle strutture. Quando si gestisce un portafoglio con attività che hanno  tra i 50 e i 100 anni, implementare le ultime tecnologie è una delle cose che si possono fare per modernizzarsi. Gli edifici nel Midwest degli Stati Uniti, ad esempio, sono responsabili di circa due terzi delle emissioni di gas serra di una città, e i proprietari degli edifici lì sono stati aggressivi nel loro utilizzo della tecnologia per ridurre l'uso di carbonio, alleviare le richieste sulla rete elettrica locale e risparmiare denaro. Negli anni 2020, i proprietari di immobili nelle grandi metropoli stanno facendo da pionieri nelle soluzioni per ulteriori sfide come:

  • Incoraggiare gli occupanti a tornare in città e negli uffici dopo la pandemia di Covid-19.
  • "Elettrificare" gli edifici - renderli a zero emissioni di carbonio e pronti per le auto elettriche, incorporando più sistemi di stoccaggio delle batterie e infrastrutture di energia rinnovabile.


Il controllo degli edifici e la strategia dei dati sono fondamentali per il successo di tutto il sistema, il che ha portato a forti e fiduciose relazioni tra i grandi proprietari di edifici ed i contraenti MEP (Meccanico/Elettrico/Idraulico) che hanno risposto alla chiamata per espandere le loro pratiche in reti OT, automazione degli edifici con protocolli aperti e digitalizzazione. Conti Corporation è una di queste aziende multi-settori che sta lavorando per rispondere ai contratti in corso per i servizi IT/OT per i grandi proprietari di edifici nel Midwest.

Sfida

Mitchell Reed, Division Manager presso Conti, ha detto la sua riguardo a un progetto di retrofit che trattava un grattacielo e edifici adiacenti in una piazza del centro città: "Il cliente ci ha chiesto di standardizzare l'implementazione del loro sistema di gestione degli edifici (BMS) in tutto il loro portfolio di campus, consentendo agli operatori di avere un'unica interfaccia coerente per gestire gli impianti. La sfida principale per questo progetto era la dimensione stessa dell'integrazione. Dovevamo gestire i dati provenienti da tutti gli apparecchi e i dispositivi che servono più di 50 piani di spazi diversi - inclusi uffici open space, ristoranti e impianti operativi." Il progetto di Conti ha coinvolto l'integrazione con marchi come Siemens, Honeywell, Distech, Trane, Circon e Johnson Controls, insieme a una migrazione da Niagara AX legacy a controller N4 JACE. Conti ha anche sostituito i controller obsoleti con protocollo proprietario con JACE a protocollo aperto. Oltre a tutto questo lavoro di integrazione, il team di Conti doveva sviluppare un'interfaccia utente grafica per servire come console centrale nella rete.


"L'integrazione di tanta attrezzatura esistente porta inevitabilmente alla scoperta di problemi meccanici presenti in un sistema così grande," continua Reed. "Metà della battaglia nel migliorare i sistemi esistenti consiste nel trovare e sostituire l'attrezzatura che probabilmente non ha funzionato correttamente per molto tempo. Assistiamo i nostri clienti nell'affrontare questi problemi e riportiamo i loro edifici a uno stato stabile. Fare questo lavoro richiede la continua costruzione di relazioni con gli stakeholder dei clienti, altri contraenti e fornitori di attrezzature, il tutto aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi da un punto di vista operativo."

Soluzione

Sia il team di Conti che il cliente hanno riconosciuto che uno dei primi problemi da affrontare era il passaggio a una versione supportata del software del Framework Niagara®, abbandonando l'hardware legacy. Reed ha sfidato il suo Lead Programmer, Jonathan Bowes, a trovare un modo per completare una migrazione da AX a N4 JACE 8000 in meno di un'ora. Bowes non solo ha accettato la sfida ma l'ha superata, riducendo il tempo necessario per sostituire un JACE legacy a meno di 20 minuti. Conti ha migrato con successo 28 JACE in sette edifici per questo cliente. Dal punto di vista del proprietario, il valore di questa innovazione può essere misurato sia nei costi energetici risparmiati completando prima il retrofit sia nella riduzione dei tempi di inattività e del potenziale disagio per gli occupanti.

Risultati

Il completamento di questo retrofit dei controlli e l'aggiornamento a N4 in tutto il portfolio ha preparato il cliente per un regolare aggiornamento del software in futuro, in modo che queste proprietà abbiano sempre il vantaggio delle nuove funzionalità e delle difese cibernetiche di Niagara. Un altro risultato del progetto è che i database provenienti da più di otto diversi contraenti di controlli della temperatura sono stati standardizzati, il che significa convenzioni di denominazione comuni e marcatura dei metadati. Conti ha definito un sistema standardizzato a cui tutti i contraenti aderiscono. Mitchell Reed lo spiega in questo modo: "Volevamo supportare uno strato di presentazione dei dati che scorre come altre applicazioni moderne, fornendo dati con nomi comprensibili e non acronimi. Quando un operatore naviga negli edifici attraverso la nostra GUI, puntiamo a fornire un approccio semplice dall'alto verso il basso, dove gli edifici del campus e le attrezzature vengono renderizzati in modo coerente. Indipendentemente dal dispositivo downstream, che sia di marca Siemens, Honeywell, Distech, Trane, Circon o Johnson Controls, l'aspetto, la sensazione e il funzionamento del sistema di gestione degli edifici sono unificati e consistenti."


Conti poteva contare sull'interoperabilità dei dati standardizzati perché tutte queste marche supportano Niagara e aveva una grande flessibilità per personalizzare l'interfaccia utente fino ai dettagli del livello dell'attrezzatura. Conti aveva bisogno di entrambi per soddisfare gli obiettivi del progetto di questo particolare cliente. Un ulteriore vantaggio sicuro dell'approccio di Conti alla gestione dei dati a protocollo aperto e standardizzato: per lavori di manutenzione futuri, questo cliente verrà ben posizionato per far sì che i lavori siano oggetto di una gara competitiva da parte di più contraenti di controlli della temperatura. Il pool di tecnici certificati Niagara è molto più ampio di quello di qualsiasi singola marca. È stato semplicemente vantaggioso per chiunque voglia prosperare in questa era di convergenza IT/OT aggiungere Niagara alle proprie competenze.

Informazioni su Conti Corporation

Conti è un contraente multisettoriale con un'impressionante storia di qualità e servizio. Dal 1969, Conti ha guidato il settore nello sviluppo di soluzioni di progettazione e costruzione che affrontano i requisiti del lavoro superando le aspettative di performance. Oggi, Conti svolge l'intero ciclo di vita dei servizi di costruzione dalla progettazione/costruzione all'installazione sul campo, alla formazione e alla manutenzione per una serie di servizi. 

Informazioni su Tridium

Da oltre 20 anni, Tridium ha guidato il mondo nei framework di applicazioni aziendali, avanzando in ambienti veramente aperti che sfruttano il potere dell'Internet delle cose. I loro prodotti consentono a diversi sistemi di monitoraggio, controllo e automazione di comunicare e collaborare in edifici, data center, sistemi di produzione, città intelligenti e altro ancora. Creano aziende e comunità più intelligenti, sicure ed efficienti, portando intelligenza e connettività al bordo della rete e oltre. 


Contattaci per saperne di più!

Share by: