Blog Layout

mar 14, 2024

Gestione intelligente nelle cliniche spagnole grazie a Milesight IoT

Premessa

Con un'area di oltre 10.000 km2 e servendo una popolazione di oltre 1 milione di persone, l'istituto centrale, importante e funzionale, gestisce 213 tra centri sanitari e cliniche che si occupano della salute di una vasta popolazione. Visto l'area così ampia, è facile immaginare che controllo e gestione degli edifici siano complicati, ma sono anche aspetti cruciali per garantire l'efficienza ed i benefici del sistema. È quasi impossibile avere manutenzione e gestione in loco 24/7 con personale che eserciti un controllo efficace dell'aria condizionata, dell'illuminazione e delle attrezzature refrigerate, e che porti avanti un'accurata analisi dei dati per ottenere un'efficienza energetica elevata ed una sanità intelligente.

Sfide

Creazione di un sistema integrato di monitoraggio dello stato delle strutture in tempo reale

I centri sanitari e le cliniche sparse in numerose aree non possono essere facilmente monitorati e gestiti in tempo reale, specialmente quando ci si affida unicamente alle risorse umane. 

Miglioramento dell'efficienza energetica 

Con oltre 200 centri sanitari e cliniche, l'istituzione ha un urgente bisogno di potenziare la sua gestione e ottenere il massimo dei benefici attraverso un'ottimizzazione orientata all'efficienza.

Rinnovamento delle strutture esistenti senza dover effettuare opere murarie

Per le strutture relativamente vecchie, è difficile raggiungere l'obiettivo di gestione e controllo efficienti senza compromettere la struttura attuale, il che potrebbe causare lavori e costi aggiuntivi.

Integrazione di informazioni di diversa natura per ottenere una visione delle strutture a 360 gradi

Il sistema deve  integrare i diversi dati richiesti. Infatti deve ottenere informazioni complete, come lo stato delle strutture, la qualità dell'aria interna, la temperatura di conservazione dei farmaci e consentire allo stesso tempo l'ottimizzazione dei consumi tramite il controllo accurato di illuminazione, aria condizionata, celle frigorifere ecc.

Soluzioni

Più di 100 dispositivi diversi sono stati installati nel centro sanitario pilota. La rete LoRaWAN® è stata creata per costruire una soluzione integrata, necessaria a completare la trasformazione e l'aggiornamento del sistema. Con l'aiuto della comunicazione D2D di Milesight, i dispositivi LoRaWAN® di Milesight comunicano direttamente tra loro per ottenere un collegamento intelligente e veloce.

La soluzione si concentra principalmente su 4 aspetti: controllo della luce, monitoraggio delle condizioni, monitoraggio e gestione della qualità dell'aria interna e monitoraggio e controllo della conservazione a freddo. Approfittando della grande compatibilità dei gateway Milesight, tutti questi servizi possono essere facilmente integrati nella piattaforma di gestione, disponibile agli utenti su mobile e web, contribuendo così ad una soluzione sanitaria intelligente.

Controllo delle luci

L’interruttore smart a parete WS50X è stato installato per la gestione e il controllo dell'illuminazione nella postazione infopoint e nelle varie stanze. 


Questi interruttori funzionano centralmente attraverso routine programmabili. Collaborando con il sensore di presenza e luminosità WS202, il sistema realizza il controllo intelligente dell'illuminazione tramite comunicazione Milesight D2D. Inoltre, il controller intelligente per luci WS558 è stato installato per ottimizzare la gestione dell'illuminazione anche nelle aree comuni. Approfittando della conoscenza delle routine lavorative e delle abitudini dei clienti, l'integratore ha sfruttato appieno il sistema avanzato per personalizzare diverse modalità di programmazione, generando non solo risparmi energetici ma anche creando ambienti piacevoli.

Monitoraggio e Controllo delle Condizioni

I termostati intelligenti sono stati installati su tutti i termosifoni. Per migliorare il monitoraggio della temperatura, l'uso del serbatoio diesel ed il consumo energetico, sono stati impiegati i sensori di qualità dell'aria indoor 4-in-1 AM104, i sensori ultrasonici di distanza/livello EM500-UDL e la presa intelligente WS523. Inoltre, i contatti porta magnetici WS301 sono stati utilizzati per rilevare l'apertura di porte e finestre, e la temperatura e l'umidità sono stati monitorati anche nelle stanze e nella postazione informazioni tramite il sensore di qualità dell'aria indoor 4-in-1 AM104.

Monitoraggio e Controllo della Qualità dell'Aria Indoor

I Sensori di Qualità dell'Aria Indoor 7-in-1 AM107 sono stati installati per monitorare i livelli di CO2 nelle aree comuni. Grazie ad informazioni accurate, ulteriori monitoraggi e gestioni possono essere effettuati per migliorare la qualità dell'aria interna e garantire una migliore esperienza agli utenti e al personale.

Monitoraggio e Controllo della Conservazione a Freddo

I sensori di temperatura e umidità EM300-TH sono stati installati per monitorare le condizioni di conservazione dei medicinali e dei vaccini, al fine di garantire che l'ambiente sia in buone condizioni e, una volta che le condizioni di conservazione si deteriorano, possono essere apportati aggiustamenti per riportarle allo stato ideale.

Prodotti in evidenza

  • Sensore di Qualità dell'Aria Indoor 4-in-1 AM104: Installato nelle stanze e alla postazione infopoint per monitorare la qualità dell'aria.
  • Sensore di Qualità dell'Aria Indoor 7-in-1 AM107: Installato nelle sale d'attesa per monitorare la qualità dell'aria.
  • Sensori Ultrasonici di Distanza/Livello EM500-UDL: Installati nel serbatoio del carburante per misurarne il livello.
  • Commutatori a Contatto Magnetico WS301: Installati per rilevare se una porta o una finestra è aperta e per regolare le condizioni ambientali.
  • Sensori di Temperatura e Umidità EM300-TH: Installati per monitorare la temperatura nei frigoriferi dove sono conservati i medicinali e i vaccini.
  • Presa Intelligente Portatile WS523: Installata per monitorare il consumo dei radiatori elettrici.
  • Controller Intelligente per Luci WS558: Installato per controllare l'illuminazione nelle aree comuni.
  • Interruttore a Parete Intelligente WS50X: Installato per controllare l'illuminazione nelle stanze e alla postazione infopoint.
  • Sensore di Movimento e Luminosità WS202: Installato per rilevare la presenza e attivare l'illuminazione.

Highlights

Milesight sviluppa in modo indipendente la tecnologia di comunicazione D2D, un protocollo di comunicazione da dispositivo a dispositivo all'avanguardia, che consente ai dispositivi Milesight LoRaWAN® di comunicare direttamente tra loro senza un Gateway LoRaWAN®. Questo ha notevolmente migliorato l'efficienza ed ha permesso di realizzare un controllo intelligente con una bassa latenza (inferiore a 1 secondo). La connessione tra il sensore di movimento e luminosità WS202 di Milesight, l'interruttore a parete intelligente WS50X, il controller intelligente per luci WS558, la presa intelligente portatile WS523 e i contatti magnetici WS301 ha permesso di ottenere rapidamente un collegamento intelligente nel controllo dell'illuminazione, nel monitoraggio delle condizioni e nella gestione integrata.

Perché la comunicazione D2D di Milesight

  • Bassa latenza (inferiore a 1 secondo)
  • Basso consumo energetico per il funzionamento a batteria
  • Ampia portata e sicurezza come LoRaWAN®
  • Nessun beaconing inutile e sincronizzazione difficile
  • Coesistenza con sistemi preesistenti
  • Nessun hardware aggiuntivo e gateway LoRaWAN®, con conseguente risparmio sui costi.

Contattaci per saperne di più!

Share by: