Blog Layout

mar 06, 2024

Le innovative soluzioni Milesight di misurazione dell'acqua per una gestione efficiente delle risorse.

Milesight aiuta a promuovere l'uso sostenibile dell'acqua, ottimizzando le operazioni di utilità e offrendo misurazioni accurate per azioni consapevoli.

Premessa

Le soluzioni di misurazione dell'acqua sono passate da modelli tradizionali a sistemi avanzati e intelligenti, influenzando profondamente le pratiche di gestione dell'acqua. Questo articolo approfondisce i molteplici benefici che queste moderne soluzioni di misurazione dell'acqua apportano, contribuendo all'utilizzo sostenibile delle risorse e all’aumento dell’efficienza. Mentre le soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua promettono grandi cambiamenti nella gestione delle risorse idriche, la loro implementazione comporta una serie di sfide che richiedono un’attenta analisi. Verranno approfonditi gli ostacoli e le complessità incontrate durante l'integrazione di queste soluzioni, evidenziando il percorso fatto per superarli e per massimizzare il loro potenziale.

  • Soluzione di misurazione intelligente
  • Ottimizzazione dell'uso dell'acqua
  • Assegnazione efficiente delle risorse

Sfide

Garantire misurazioni precise

Trovare un modo efficiente per rilevare e calcolare l'utilizzo delle stanze in tempo reale può aiutare le organizzazioni ad analizzare ed identificare le tendenze e prendere decisioni basate sui dati riguardanti l'allocazione delle risorse e la pianificazione degli spazi.

Distribuzioni in aree rurali e remote

Implementare soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua in aree rurali o remote può essere logisticamente impegnativo. Fattori come la connettività limitata, la scarsa infrastruttura e problemi di accessibilità, pongono ostacoli che devono essere affrontati per garantire un accesso equo ai benefici di queste tecnologie.

Integrazione tecnologica

Integrare soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua con l'infrastruttura esistente e i sistemi legacy può essere un compito complesso. Garantire la compatibilità e l'interoperabilità con tecnologie diverse può rappresentare una sfida, richiedendo una pianificazione attenta per evitare interruzioni durante il processo di implementazione.

Bilanciare i costi con i vantaggi a lungo termine

L'adozione di soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua spesso richiede un investimento iniziale significativo sia in hardware che in software. Municipi, aziende di servizi pubblici e consumatori possono bilanciare questi costi iniziali con i benefici a lungo termine che queste soluzioni portano con sé.

Soluzioni

Questo progetto aveva come scopo quello di automatizzare la procedura di lettura del contatore dell'acqua utilizzando la tecnologia LoRaWAN®. Il sistema legacy utilizzava una procedura manuale per prendere le letture del contatore dell'acqua ogni 6 ore per i 26 contatori installati in varie posizioni all'interno dell'impianto industriale. Il progetto ha permesso all'azienda di realizzare un sistema completamente automatizzato utilizzando una rete interna e un server di applicazioni per raccogliere tutti i dati sull'utilizzo dell'acqua e mostrarli sulla dashboard.


Il requisito del progetto era l’implementazione di una soluzione di misurazione dell'acqua basata su LoRaWAN, dove sono stati installati nuovi contatori dell'acqua. I contatori erano basati su protocolli Modbus RS485 e MASIBUS, e i dati dovevano essere inviati alla sala di controllo centrale ogni 15 minuti. Le sfide del progetto riguardavano la collocazione dei controller UC501 in modo che potesse essere utilizzata l'illuminazione naturale e l'energia solare.

La sfida successiva era individuare i registri dei contatori dell'acqua che trasmettevano i dati in modo da poter essere estratti dall'UC501.

Infine, la visibilità dei dati sul server di rete, il server di applicazioni, la gestione del database e il display della dashboard doveva essere configurata per la massima soddisfazione del cliente.


Tynatech, partner di Milesight, è un provider di soluzioni per l'Internet delle cose. Sono specializzati in reti basate su LoRaWAN® con un team hardware dedicato e un team software per gestire l'implementazione di reti basate su LoRWAN. Tynatech finora ha fornito soluzioni per la misurazione e il rilevamento delle perdite dell'acqua, la misurazione dell'elettricità e il tracciamento degli asset ai clienti di Milesight in India. In questo particolare progetto, tre o quattro contatori dell'acqua sono stati integrati in un UC501, realizzando un sistema efficace per l'implementazione della misurazione automatica dell'acqua.


Milesight è stato un grande game changer nell'implementazione di setup basati su LoRaWAN® in India. I prodotti hanno funzionato senza problemi negli ultimi due mesi. Il controller UC501 ha fornito dati al gateway UG67 in modo molto efficiente e i gateway hanno anche risposto in modo molto positivo utilizzando l'alimentazione PoE. La soluzione ha fornito al cliente la massima soddisfazione ed ora ha chiesto a Milesight di creare installazioni simili in altre fabbriche in India. Gestiscono otto impianti in India.


Il sistema legacy utilizzava la manodopera per la lettura dei dati dell'acqua. Le letture erano soggette a errori poiché il sito non veniva mai visitato contemporaneamente anche se i dati variavano. Pertanto, l'analisi dei dati di consumo dell'acqua veniva trasmessa con errore. Tuttavia, dopo l'implementazione del progetto di misurazione dell'acqua basato su LoRaWAN®, i dati sono completamente automatizzati e sono in grado di ottenere informazioni automaticamente e filtrarli secondo le diverse necessità. L'aspetto umano nella lettura dei dati e anche nell'inserimento dei dati è stato eliminato e ora sono in grado di utilizzare in modo efficace i dati di consumo dell'acqua per i loro rapporti.

Risultati

Conservazione delle risorse

La conoscenza in tempo reale dei modelli di consumo dell'acqua ne incoraggiano un uso responsabile. Promuovendo la consapevolezza e la coscienza, le soluzioni avanzate di misurazione contribuiscono agli obiettivi più ampi di sostenibilità, aiutando a conservare l'acqua come risorsa finita ed essenziale.

Assegnazione efficiente delle risorse

Misurazioni accurate e interventi tempestivi portano a risparmi di costi sia per i consumatori che per le aziende di servizi pubblici. Riducendo le perdite d'acqua, diminuendo il consumo di energia e ottimizzando gli sforzi di manutenzione, le soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua contribuiscono a creare un'infrastruttura di approvvigionamento idrico più efficiente dal punto di vista dei costi e della sostenibilità.

Conformità normativa

Le soluzioni avanzate di misurazione dell'acqua assistono le aziende di servizi pubblici nell'adempimento degli standard normativi e dei parametri ambientali. Garantendo una misurazione accurata e promuovendo un uso responsabile dell'acqua, queste soluzioni contribuiscono al rispetto delle normative sulla conservazione dell'acqua e degli obiettivi di sostenibilità ambientale.


Contattaci per saperne di più!

Share by: