Blog Layout

apr 04, 2024

LoRaWAN® nelle Smart City

La tecnologia di comunicazione LoRa è molto versatile e ben si presta a diversi tipi di ambienti. Possiamo trovare infatti moltissime applicazioni nel campo della Smart Agriculture, nello Smart Building, nelle Smart Factory ma anche nelle Smart City. In quest’ultimo ambiente, LoRa rende possibili progetti che prima erano troppo costosi, di difficile realizzazione o semplicemente impossibili. Ecco alcune applicazioni in cui i dispositivi LoRa sono stati fondamentali:


Gestione dei parcheggi

Grazie ai sensori di presenza che comunicano attraverso la tecnologia LoRa, i parcheggi possono essere monitorati e gestiti in maniera più efficace. Con una gestione più intelligente è possibile aumentare le entrate ed aiutare i gestori dei parcheggi ad adattare i prezzi ai modelli di comportamento degli utilizzatori. Inoltre, la città può monitorare i punti di divieto di sosta e garantire l’accesso ai veicoli d’emergenza.

 

Sicurezza

I dispositivi LoRaWAN possono fornire informazioni sull’apertura e chiusura di porte e finestre, movimenti e presenza di persone, posizione e stato di asset e veicoli pubblici. Queste informazioni possono essere utilizzate per elaborare strategie di sicurezza ed efficientamento, scatenare allarmi e processi quando viene superata una certa soglia, garantendo così la sicurezza degli ambienti pubblici interni ed esterni.

 

Illuminazione stradale

Gestendo in modo intelligente l’illuminazione, le città sono in grado di promuovere la sicurezza nelle aree urbane. I dispositivi LoRaWAN permettono di rilevare luci rotte, interruzioni dell’illuminazione e presenza di pedoni o veicoli. In questo modo la città può gestire in maniera più efficace la spesa energetica ed aumentare la sicurezza dei pedoni.

 

Monitoraggio ambientale

I valori della qualità e dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del rumore possono essere monitorati dai sensori LoRaWAN. In questo modo la città è informata e può prendere contromisure nel caso di un inquinamento eccessivo.

Inoltre, monitorando anche l’umidità parchi e giardini vengono irrigati in maniera ottimale, riducendo così sprechi e programmando le manutenzioni esattamente quando servono.

 

Gestione dei rifiuti

Conoscendo il livello di riempimento dei bidoni delle immondizie in tempo reale, i fornitori dei sevizi comunali possono programmare la raccolta dei rifiuti in maniera più efficiente, eliminando i ritiri inutili di contenitori semivuoti, risparmiando carburante e riducendo l’inquinamento. Inoltre, conoscendo lo stato dei cestini gli operatori saranno subito informati in caso di ribaltamento o incendio degli stessi.

 

Questi sono solo alcuni dei modi in cui la tecnologia LoRa aiuta la città ad essere più efficiente dal punto di vista energetico, delle operazioni e migliorando la sicurezza.

Scrivici per saperne di più sulla tecnologia LoRa e su come può aiutarti!


Share by: