Blog Layout

apr 16, 2024

Cosa rende W-DALI così affidabile?

W-DALI, così come tutte le soluzioni di controllo wireless di LumenRadio, è costruito su una tecnologia unica. Si tratta di una tecnologia così efficace da essere utilizzata da produttori cinematografici, organizzatori di concerti, proprietari di edifici e giganti del settore in tutto il mondo.

Per capire cosa rende questa tecnologia wireless così affidabile, dobbiamo tornare al 2012 e visitare uno dei festival più grandi del mondo: Coachella.

Rendere possibile l’impossibile 

Gli organizzatori del Coachella avevano una richiesta semplice ma impegnativa: volevano sincronizzare l'illuminazione del palco con una serie di enormi proiettori proprio sul retro del sito, a oltre mezzo chilometro di distanza. Non era possibile posare cavi a quella distanza, attraversando tutta la folla, per arrivare fino al palco. A LumenRadio è stato quindi chiesto di collegare le luci in modalità wireless. In quel caso si trattava di sostituire i cavi DMX – il protocollo standard per l'illuminazione da intrattenimento – con un segnale DMX wireless.

Il controllo wireless dell’illuminazione a quella distanza è una sfida. Ma la prova diventa ancora più impegnativa quando si aggiungono decine di migliaia di persone, tutte dotate di smartphone e tutte che utilizzano un servizio Wi-Fi gratuito con il quale era necessario evitare qualunque interferenza.


LumenRadio è stata in grado di offrire un'alternativa ai cavi di illuminazione DMX con segnale wireless che non falliva. Non solo ha sincronizzato l'illuminazione in frazioni di secondo in luoghi distanti centinaia di metri l'uno dall'altro, ma lo ha fatto anche in un'area completamente affollata da altro traffico wireless e senza causare alcuna interferenza ad altri dispositivi.

Il punto di riferimento per il controllo dell'illuminazione wireless 

Da allora, il DMX wireless di LumenRadio è stato adottato come standard de facto per il controllo dell’illuminazione wireless da parte dell’industria dell’intrattenimento. È stato integrato in dozzine di prodotti di illuminazione ed è stato utilizzato in innumerevoli produzioni cinematografiche, televisive, teatrali e musicali.



La vera genialità è che la stessa tecnologia che consente prestazioni wireless solide e prive di interferenze per l'illuminazione per l'intrattenimento viene ora applicata anche all'illuminazione per interni di uffici ed edifici commerciali. Qui viene utilizzato un protocollo via cavo diverso – DALI anziché DMX – quindi invece di sostituire il cavo DMX, LumenRadio sostituisce il cavo DALI con un'alternativa wireless completamente affidabile chiamata W-DALI.

Cognitive Coexistence: il segreto dietro la tecnologia 

Il problema crescente che devono affrontare i dispositivi wireless è che operano nello stesso spazio – e utilizzano la stessa banda di frequenza – di ogni altro prodotto wireless. Più dispositivi ci sono, più affollata diventa la frequenza. Il risultato è il peggioramento della qualità del servizio o la sua totale perdita, poiché tutti lottano per inviare il proprio segnale sulla stessa frequenza nello stesso momento. La risposta è la Cognitive Coexistence.


Cognitive Coexistence è un termine che usiamo per descrivere la piattaforma tecnologica condivisa su cui si basano le soluzioni di controllo wireless di LumenRadio, come W-DALI e W-DMX. È il motivo per cui l'illuminazione può essere controllata in modalità wireless, anche in occasione di grandi eventi come Coachella.


Funziona prevedendo e trovando il canale migliore su cui comunicare anche dove sono in funzione migliaia di altri dispositivi wireless. Quindi "salta" sullo spazio di frequenza meno occupato, e quindi ottimale, a una velocità di millisecondi.

Ciò significa che i prodotti LumenRadio, come W-DALI W-BACnet e W-Modbus, possono coesistere con altre tecnologie wireless senza causare o subire interferenze. Il risultato è un segnale wireless costantemente affidabile che funziona anche negli ambienti più esigenti.

Scopri di più su LumenRadio, contattaci!

Share by: