Machine Learning e Artificial Intelligence
Come noto, il Machine Learning e l'Intelligenza Artificiale hanno come scopo principale quello di sviluppare algoritmi e modelli che consentono di apprendere dai dati e quindi svolgere attività di efficienza, possano essere questi, nel mondo building, relativi ai consumi energetici o alla climatizzazione, a solo titolo di esempio. Nella realtà quanto possiamo ottenere dall'implementazione di algoritmi è decisamente più vasto.
Il Machine Learning si concentra soprattutto sullo sviluppo di algoritmi che possono imparare dai dati, rilebando schemi e relazioni, e quindi utilizzare queste informazioni per fare previsioni o prendere decisioni in modo autonomo. Ovvio che sulla base di questo, il suo campo di applicazione è vastissimo.
L'Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per creare sistemi intelligenti che possono analizzare grandi quantità di dati, prendere decisioni in modo autonomo e interagire con le persone o i sistemi.
Entrambi possono migliorare la nostra capacità di utilizzare le informazioni, e supportarci nel prendere decisioni e rendere automatiche alcune attività senza l'intervento umano. Ancora una volta, tutto questo è realizzabile solo grazie all'accesso ad una base dati, completa e in real time. I sistemi aperti proposti da OpenSense hanno questo obiettivo.
Descrizione
Mashine Learning and Artificial Intelligence
Software
Hardware
Tridium