Blog Layout

apr 16, 2024

LoRa migliora il comfort ed aumenta il risparmio energetico

Grazie ai dispositivi LoRa WAN di Milesight 62 edifici canadesi sono stati aggiornati diventando più confortevoli ed aumentando il risparmio energetico.

Panoramica

Nuovo paragrafo

Dispositivi installati: 4'400 sensori 440 gateways

Sito: Ontario, Canada

Edifici riqualificati: 62

Risparmio sui costi energetici: oltre 250’000$ in Q1 2022


Background

Negli edifici commerciali la temperatura, l'umidità e la qualità dell'aria sono tutti fattori molto importanti per la salute e la produttività delle persone. Livelli elevati di CO2 all’interno degli edifici commerciali possono causare problemi di salute, comunemente noti come SBS (Sick Building Syndrome). Smart building sempre più sofisticati vengono sviluppati in tutto il mondo, per migliorare l’efficienza, ridurre i costi e rendere generalmente l’ambiente più salubre per residenti e lavoratori. Inoltre, i prezzi dell’energia sono cresciuti molto negli ultimi anni. La necessità di ottimizzare l’utilizzo dell’energia negli edifici non è mai stata così urgente.

Sfide

I sistemi basati sull'intelligenza artificiale, richiedono dati ambientali accurati ed in tempo reale affinché le analisi possano fornire avvisi e raccomandazioni agli operatori dell'edificio, quando i sensori mostrano che le soglie predeterminate sono state superate, o per ottimizzare il funzionamento dell'edificio per risparmiare denaro.

Scarso Segnale

La soluzione originale era basata su una tecnologia con copertura del segnale limitata. Fino al 60% dei sensori in loco potevano scollegarsi da un momento all’altro.

Manutenzione eccessiva

L'elevato consumo energetico aveva richiesto agli operatori di visitare frequentemente i siti per cambiare le batterie dei sensori, il che ha aumentato notevolmente i costi di manutenzione.

Spese Extra

Ogni sensore di temperatura e CO2 richiedeva una scheda SIM che generava 500$ extra mensili per ogni piano.

Progetto

Oltre 4’400 sensori di Milesight sono stati installati su ogni piano per monitorare tutti i dati provenienti dell'edificio, tra cui la temperatura dell'ambiente interno, l'umidità, la concentrazione di anidride carbonica, l'occupazione, ecc.

I gateway Milesight UG67 LoRaWAN® sono stati installati circa ogni 3 piani con ingresso di alimentazione PoE per fornire un'ampia copertura del segnale. Con un server di rete integrato e un modulo 4G, il gateway LoRaWAN® UG67 può inoltrare i dati raccolti dal sensore tramite MQTT alla piattaforma.

Risultati

Analisi basata sui dati

Con dati qualificati, la piattaforma basata sull’intelligenza artificiale può prevedere le ore di punta del consumo energetico e fornire raccomandazioni basate sui dati per ridurre l’illuminazione o l’utilizzo dell’HVAC. La piattaforma invierà inoltre avvisi quando la temperatura interna esce dall’intervallo compreso tra 21°C e 26°C, o l’umidità scende al di sotto del 40%, il che rende gli occupanti più vulnerabili alle infezioni respiratorie virali, o quando i livelli di CO2 superano 800 ppm, aggravando la SBS.

Insights Accurati

AM319, AM107, EM300-TH e EM500-CO2 raccolgono parametri di qualità dell'aria interna tra cui temperatura, umidità e CO2. VS121 monitora l'occupazione dello spazio. Questi dati vengono inoltrati ai gateway in tempo reale. Gli operatori sono quindi in grado di ottenere informazioni utili sulla qualità dell'aria interna.

Gestione remota e automatizzata

Gli operatori dell'edificio possono accendere/spegnere da remoto i dispositivi tramite le prese portatili intelligenti WS523 in base alle raccomandazioni, ottimizzando e riducendo così il consumo energetico. Inoltre, quando ricevono avvisi sulla IAQ, gli operatori possono controllare il sistema HVAC da remoto per fornire una migliore ventilazione.

Migliore qualità dell'aria interna

Approfondimenti accurati sulla IAQ, notifiche dalla piattaforma e un semplice controllo remoto dei sistemi HVAC garantiscono insieme una qualità dell'aria ottimale per gli inquilini, che non solo migliora il livello di comfort ma anche la produttività.

Edifici ad alta efficienza energetica ed ecologici

La soluzione è composta da tre elementi chiave: approfondimenti accurati e fruibili sull'utilizzo dell'energia e sulla IAQ, analisi basate sui dati e gestione remota. Ciò ha notevolmente migliorato l'efficienza energetica degli edifici e fatto risparmiare centinaia di migliaia di dollari canadesi ogni anno.

Scopri di più sui dispositivi Milesight, contattaci!

Share by: